Chi siamo e dove siamo

Dal 1920 Olio Pelagrilli

Come nel 1920, quando mio nonno lavorava con il molino a macine trascinate da buoi,
ancora oggi l’Azienda Agricola Pelagrilli produce e seleziona la migliore qualità di olio extravergine di oliva, mantenendo intatta la genuinità, la fragranza e il gusto di questo antico alimento.
La produzione diretta avviene attraverso la conduzione di oliveti di proprietà e in affitto.
La nostra azienda si trova in Umbria, a Monteleone d’Orvieto, un piccolo borgo medievale a 25 km a nord di Orvieto, al confine con la Toscana, una zona nota soprattutto per la bellezza dei suoi oliveti che popolano le colline attorno al paese.
La gestione familiare, insieme al rispetto della tradizione, assicurano l’elevato standard di Qualità del prodotto, apprezzato da moltissime famiglie.
 
                                                                              Renzo Pelagrilli

                                                                                         
      

Monteleone d'Orvieto
IL TERRITORIO, LA SUA STORIA


Monteleone d’Orvieto si trova sulle dolci colline all’estremo nord della provincia di Terni, nel sub-comprensorio dell’Alto Orvietano, zona verde e ricca di storia. Dal paese la vista si estende sulla lunga e stretta Valdichiana e sui monti toscani e laziali.
Monteleone d’Orvieto, estremo bastione difensivo dei territori di Orvieto verso nord ed immediatamente a ridosso di Città della Pieve, ha origini sicuramente medioevali.
La particolare forma alquanto allungata del centro storico, le interessanti testimonianze architettoniche presenti (come le chiese del SS. Crocefisso e della Collegiata),
le opere del Perugino qui conservate, il delizioso Teatro dei Rustici (uno dei più piccoli al mondo) e la varia e buonissima offerta enogastronomica di queste zone, rendono Monteleone d'Orvieto un luogo magico e denso, sicuramente da visitare.